Piccolo mondo antico - Alberto Buscaglia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Piccolo mondo antico

Le attività > Attività editoriali


Alberto Buscaglia e Tiziana Piras
Piccolo mondo antico, il film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo
con un saggio di Luciano De Giusti
New Press Edizioni, pp. 304, € 24,00

Leggere una sceneggiatura cinematografica è un po’ come entrare furtivamente nel laboratorio più intimo e segreto di un film “in lavorazione”: infatti, è proprio a partire da quelle pagine “provvisorie” che il regista e i suoi collaboratori realizzeranno ciò che lo spettatore vedrà poi sullo schermo.
La storia del film “Piccolo mondo antico” di Mario Soldati (1941), raccontata nei capitoli di questo libro, parte proprio dalle pagine ingiallite e inedite di una copia della sceneggiatura fortunosamente ritrovata fra i ricordi di alcuni amici, utilizzata durante le riprese del film o da un aiuto regista o dalla segretaria di edizione. Il prezioso reperto  è stato sottoposto ad una minuziosa comparazione con il montaggio definitivo del film. Un accurato lavoro di analisi, che ha permesso non solo di verificare l’operazione di adattamento compiuta dagli sceneggiatori e dal regista sul celebre romanzo di Antonio Fogazzaro, ma anche di far emergere le sostanziali trasformazioni avvenute durante  le riprese e la post produzione del film, scoprendo anche le singolari censure operate nei dialoghi, imposte certamente dagli apparati di controllo del regime  operanti nel cupo clima bellico in cui il film fu prodotto.


Alberto Buscaglia, regista, ha curato la traslitterazione della sceneggiatura e la trascrizione del film, controllando inquadrature, scene e sequenze per verificare tutte le varianti della copia del film in circolazione rispetto alla sceneggiatura. Tiziana Piras, ricercatrice di Letteratura italiana all’Università di Trieste e curatrice dell’edizione critica di Piccolo mondo antico per l’Ed. Nazionale delle Opere di Antonio Fogazzaro (Marsilio 2014), ha verificato l’apparato delle Note e le concordanze con il romanzo. Luciano De Giusti, critico e storico del cinema e docente di Storia del cinema all’Università di Trieste, ha inquadrato il film di Soldati nel complesso e drammatico clima bellico attraversato dal Paese, riflettendosi sulla considerevole produzione cinematografica di quegli anni.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu