Incontri cinema di Soldati - Alberto Buscaglia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri cinema di Soldati

News

IL CINEMA NEL NOVECENTO: ALBERTO BUSCAGLIA RACCONTA MARIO SOLDATI
Giovedì 24 marzo, ore 18.30 - Milano, Centro Filologico Milanese
Giovedì 24 marzo alle ore 18.30, al Circolo Filologico Milanese, nell’ambito della rassegna “Novecento: il catalogo è questo!” a cura di Luciano Tellaroli, Alberto Buscaglia racconterà la figura del regista Mario Soldati e il suo cinema degli anni Quaranta.
Furono, quelli, gli anni drammatici, ma colmi di fermenti nuovi, che videro la nascita dei suoi capolavori, Piccolo Mondo Antico e Malombra, due film che contribuirono alla svolta tematica e stilistica del cinema italiano del dopoguerra e confermarono il suo talento di regista e narratore cinematografico. Mario Soldati concluse volontariamente queste attività alla fine degli anni Cinquanta, quando decise di tornare a essere scrittore, ma senza per questo precludere la sua geniale curiosità al linguaggio delle immagini, inventando per la nascente televisione italiana un nuovo modo di fare documentarismo.
Ai due film di Soldati, tratti dai romanzi di Antonio Fogazzaro, sono dedicati i due volumi a cura di Alberto Buscaglia e Tiziana Piras usciti di recente nell’ambito delle attività di ricerca del Premio Antonio Fogazzaro e che contengono le inedite sceneggiature originali: Malombra, il film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo e Piccolo Mondo Antico, il film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo (New Press Edizioni).


Alberto Buscaglia fra Alessio Brunialti e Paolo Lipari

PAROLARIO E  FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO – XI EDIZIONE
ANTONIO FOGAZZARO DAL ROMANZO AL GRANDE SCHERMO

Venerdì 29 gennaio, ore 18 - Libreria Feltrinelli, Como
Nell’ambito della XI edizione del Festival del Cinema Italiano, che si terrà a Como dal 30 gennaio al 7 febbraio, Parolario e l’Associazione culturale Sguardi organizzano l’incontro “Piccolo mondo antico e Malombra, tenebrose ombre sui laghi… – I film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo”, che si terrà venerdì 29 gennaio alle 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Como. Durante l’incontro Alberto Buscaglia, autore insieme a Tiziana Piras di “Piccolo Mondo Antico, il film di Mario Soldati” e “Malombra: dal romanzo di Antonio Fogazzaro al film di Mario Soldati” (New Press edizioni 2014 e 2015), dialogherà con Alessio Brunialti. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Libreria Feltrinelli di Como e Premio Antonio Fogazzaro.


 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu